Servizi di Assistenza
-
MOD. 730 / Dich dei Redditi PERSONE FISICHE
- Elaborazione modelli F24
-
Conteggi IMU
-
Contratti di locazione, comodato
-
Dichiarazioni di successione e volture catastali
Modello 730
Il Modello 730 è una dichiarazione dei redditi che può essere presentata dai contribuenti che risultano essere nel corso dell’anno di presentazione della dichiarazione dei redditi lavoratori dipendenti, pensionati, o comunque percettori di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente.
Essi si possono rivolgere al proprio Sostituto d’imposta (qualora sia disponibile a prestare assistenza fiscale), ad un Centro di assistenza fiscale o presso un professionista abilitato all’invio telematico.
La presentazione della dichiarazione Modello 730 può essere anche effettuata da lavoratori con contratto a tempo determinato, con durata inferiore all’anno:
- al proprio Sostituto d’imposta, quando il rapporto di lavoro dura dal mese di aprile al mese di luglio dell’anno di presentazione della dichiarazione.
- ad un CAF se il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di giugno al mese di luglio dell’anno di presentazione della dichiarazione e si conoscono i dati del Sostituto d’imposta che dovrà effettuare il conguaglio.Modello 730 , vantaggi per il contribuente :
- il rimborso o l’addebito dell’imposta IRPEF direttamente sulla busta paga (o sul cedolino della pensione) a partire dal mese di luglio per i lavoratori dipendenti e a partire dal mese di agosto o settembre per i pensionati.
- l’adempimento di tutti gli obblighi di dichiarazione mediante la semplice consegna ad un CAF del Modello 730.
- l’apposizione da parte di un CAF del visto di conformità sulla propria dichiarazione dei redditi.
Il Modello 730 permette di dichiarare :
- redditi di lavoro dipendente e di pensione (rilevabili dal modello CUD).
- redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente.
- redditi dei terreni e dei fabbricati.
- redditi di capitale.
- redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita IVA.
- alcuni dei redditi diversi.
- alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata.
Il contribuente, che presenta il Modello 730 “Pre-compilato”, non deve alcun corrispettivo al Centro di Assistenza Fiscale, come disciplinato dal paragrafo 3.1 dalla Circolare N. 17 del 23/03/2007. Il CAF effettuerà il controllo della documentazione, ai fini dell’ apposizione del visto di conformità e successivamente invierà la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate.